Language selector

"UN ESEMPLARE UNICO AL MONDO"


libro arte amanuense dante alighieri boccaccioE' in corso di ultimazione un'opera di grandissimo pregio, senza eguali, creata ad uso e consumo di un raffinato collezionista che ami possedere nella sua biblioteca opere di livello artistico assoluto e uniche al mondo. Il volume ha richiesto oltre tre anni di lavoro, dalla progettazione ai bozzetti alle decorazioni, ai disegni definitivi su carta di pregiata qualità. La stampa dei caratteri del testo è stata realizzata da una delle botteghe artigiane più quotate ed ormai rare, che si occupa della lavorazione a stampa in monotipia.

La rilegatura del volume sarà in pelle naturale di elaborazione e fattura artigianale come si usava anticamente.

Oltre alle decorazioni sono inserite le immagini a disegno di due volti : quello del sommo poeta Dante Alighieri e quello dell'autore della sua biografia, Giovanni Boccaccio.

Ogni pagina è introdotta da una lettera alfabetica, miniata con decorazioni in oro zecchino, cosicchè, leggendo in sequenza le lettere di ciascuna pagina, si possa individuare il titolo dell'opera e la firma del suo autore.

La rilegatura, in vera pelle, è costituita da decorazioni in oro zecchino fatte a mano, e da cordonature in rilievo.

Il volume risulta unico esemplare al mondo, non esistendo altre copie, né saranno mai realizzati duplicati identici, grazie alla tutela del copyright e per espressa volontà dell'autore. Pertanto il suo pregio ed il suo valore sono di eccezionale e rarissima unicità.

Il volume è composto da 75 pagine, ciascuna delle quali è stata elaborata manualmente e decorata con colori indelebili ed inserimenti in foglia d'oro a 24 carati.